VI Il testo parte dal confronto di quattro autori con le tematiche e lo stile che pervadono il romanzo Voyage au Bout de la Nuit di L.F.Cèline. In un ambiente dove le forme di spettacolarizzazione nell’epoca della comunicazione di massa: il talk show, lo stand-up comedian, il nostro avanspettacolo, la situation comedy, il telegiornale d’impatto, ma anche il tip tap, il karaoke, il musical, si distrarrà la mente dello spettatore per mezzo di canzonette leggere e balletti sciocchi, infiltrandosi con argomenti che hanno importanza vitale per il nostro umano “stare insieme”. 

Immagini di PAOLO BIGNAMINI co-autore del testo Vi (Teatro Out Off – 23 settembre 2006)Paolo Bignamini Giornalista e drammaturgo, è direttore artistico del circuito teatrale ScenAperta, del Teatro Cantoni di Legnano e del Progetto Sartre. I suoi testi e le sue traduzioni dal francese sono stati rappresentati nei teatri delle principali città italiane (tra gli altri: Piccolo Teatro, Teatro Libero e Teatro Arsenale di Milano; Teatro Stabile di Torino). Collabora stabilmente con le pagine culturali de Il Sole 24Ore.

Valentina Diana Nata a Torino nel 1968. Nel 1992 consegue il diploma di attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e lavora con diversi registi (Remondi e Caporossi, Baliani, Manfré, De Capitani, Barberio Corsetti, Kahn, Santagata, Vacis). Nel 1994 partecipa al corso di perfezionamento Le lingue del teatro, che le permetterà di lavorare con Denise Marleau, Barbara Nativi e Thierry Salmon. Con l’associazione teatrale OzooNo di Torino, progetta e scrive, insieme a Carlo Gabardini e Lorenzo Fontana, la sit-com teatrale in sei puntate Laundrette Soap, cura l’adattamento drammaturgico di Baby Doll di T.Williams, scrive i testi 56-32-104 e Via Serived non esiste, liberamente ispirato a P.K.Dick.

Tiziano Fratus Nato a Bergamo nel 1975, ha pubblicato per il teatro Lo spazio aperto (2002), L’architettura dei fari: 1990-2003, la nuova drammaturgia italiana (2003), i volumi di poesia Lumina (2003), L’inquisizione (presentato anche a Parigi), Il molosso (2005). Ha diretto la performance L’autunno per Eleni (2002, Galleria Velan, Torino), i videopoemi Nell’uomo / Into the man (2004, bilingue) ed Il picchiatore (2005). Il pianto – poema carcerario è stato portato in scena presso la Fondazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea al Festival di Portovenere 2005 per la regia di Tommaso Massimo Rotella. La sua poesia è tradotta in cinque lingue. Ha scritto il dialogo L’acrobata (2005) per la compagnia OzooNo. Dirige ManifatturAE.

link: https://arstuavitamea.wordpress.com/artisti/tiziano-fratus/

Gian Maria Cervo Autore di teatro, traduttore e insegnante di drammaturgia presso la scuola Boccascena di Roma, nato a Napoli nel 1970. È autore di riscritture di testi elisabettiani, giacomiano e carolino (di Shakespeare, Marlowe, Jonson, Tourneur, Ford, Fletcher)  tutte rappresentate tra il 1993 e il 1998. È inoltre autore delle drammatizzazioni delle ballate medievali inglesi Edward e Lord Randall, dei testi originali Del mio globo distratto, Penetrazioni e delle trilogia di testi brevi Nihil e, su commissione del Festival di Montalcino, ha tradotto e adattato l’inedito beckettiano All Strange, Away! con la regia di Carlo Fineschi. È anche fondatore e direttore artistico del festival Quartieri dell’Arte, che si occupa dell’allestimento di testi classici dimenticati o censurati in epoche passate e di opere teatrali contemporanee

Immagini di PAOLO BIGNAMINI co-autore del testo Vi (Teatro Out Off – 23 settembre 2006)

Annunci

One Response to “VI di P. Bignamini, G. Cervo, V. Diana, T. Fratus”


  1. […]  21.00 > VI di Paolo Bignamini, Gian Maria Cervo, Valentina Diana, Tiziano Fratus progetto di Massimo Giovara […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: