Natale al Quadrato a Molinella

27 novembre 2006

image002darth.gifNATALE AL QUADRATO

Questo dicembre, il Comune di Molinella apre le porte all’arte contemporanea con una serie di eventi domenicali in giro per la città organizzati con la collaborazione della galleria L’Arte di Molinella e l’Associazione Culturale Darth di Bologna. Ogni domenica dalle 14 alle 18 la città si illuminerà di azioni, mostre, performance, laboratori didattici, installazioni e musica.

PRIMO PREMIO DELLA PERFORMANCE DI STRADA
image005moli.gif
NATALE AL QUADRATO vede per la prima volta a Molinella il Premio della Performance di Strada. Durante le quattro domeniche di dicembre le strade si affolleranno di saltimbanchi, teatranti, buskers e performance d’arte e di musica. Il pubblico sarà travolto da una corrida di happening che accompagneranno gli altri eventi della manifestazione. Le performance si terranno dalle ore 14.00 alle ore 18.00; una commissione giudicatrice deciderà quali sono le migliori con l’aiuto del pubblico cittadino, e alla fine delle quattro giornate decreterà il vincitore dei mille euro in palio.

BAZAR DELL’ARTE

Ogni domenica dalle 14 alle 18 nei piani superiori di Torre Santo Stefano il Bazar dell’Arte vi avvicinerà all’arte contemporanea in maniera vivace e divertente. gli artisti Gulia Casula, Rosaria Dara, Fabio Di Camillo, Dragoni-Russo, Marco Ficarra, Indaco Design, Marco Maggi, Cesare Marretti, Sabrina Muzi, Stefano Pasquini, Simone Rondelet, Sandra Sisofo, Irena Tieri, Adriana Torregrossa ed altri vi proporranno opere d’arte per tutte le tasche. Un must per vincere la paura di non capire l’arte contemporanea!

LA GROTTA (UQ0603)

Installazione interattiva nel piano terra di Torre Santo Stefano dell’artista Stefano Pasquini. La mostra, che prevede l’interazione del pubblico per il suo funzionamento, sarà visitabile tutte le domeniche dalle 14.00 alle 18.00.

LABORATORI ARTISTICI
Domenica 3 Dicembre, ore 15.00

Laura Marta Serri presenta “Viaggi intorno al cuore”, un laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 11 anni per scoprire quali sono i sentimenti che fanno scaturire la nascita di un’opera d’arte. I bambini saranno invitati a creare un diario tattile e artistico personale da conservare.

Domenica 10 Dicembre, ore 15.00

L’artista e docente di educazione artistica Paolo Beretti invita grandi e bambini a partecipare al suo laboratorio sull’arte dei Madonnari. Gessetti colorati saranno a disposizione di tutti per imparare le tecniche basilari di questa antica tecnica di decorazione di strada.

Domenica 17 Dicembre, ore 15.00

Gli artisti Mauro e Andrea Hafsi vi faranno scoprire le tecniche e la magia del mosaico. Il pubblico avrà a disposizione tessere, tasselli e vetro colorato per poter creare esempi di mosaico personalizzato. Il mosaico è una delle tecniche artistiche più antiche, di cui Mauro e Andrea si fanno ambasciatori contemporanei.

Domenica 24 Dicembre, ore 15.00

Il fotografo Stefano Stagni, del leggendario Studio Serrap, presenta “Segreti della Fotografia Digitale”, un laboratorio teorico e pratico per scoprire tutte le potenzialità nascoste della tua macchina fotografica digitale ed ottenere così il meglio dalle tue fotografie. Si invitano grandi e bambini ad assistere al laboratorio muniti della propria macchina fotografica e di essere pronti a alla sperimentazione.

Tutti i laboratori si tengono nella tenda riscaldata in Piazza Anselmo Martoni.

Le immagini dei risultati artistici dei laboratori saranno scaricabili online sul sito www.darth.it/natalealquadrato.

COME RAGGIUNGERE MOLINELLA:

Molinella è a 35 km da Bologna e a 30 km da Ferrara. L’uscita autostradale più vicina è Bologna-Interporto sull’A13 Bologna-Padova. All’uscita svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Molinella.

Da Bologna è raggiungibile in treno dalla Stazione Centrale. Di domenica ci sono treni dalle 6.55 alle 20.24 ogni 15 minuti circa. In auto è raggiungibile da Via San Donato, proseguendo per Granarolo e seguendo le indicazioni per Molinella. Da Ferrara il collegamento ferroviario è con Portomaggiore, con treni domenicali ogni due ore cira. In automobile, uscire dalla città per Via Ravenna, prendere la SS16 per Gabanella, San Nicolò, seguendo le indicazioni per Molinella. I servizi autobus ATC e ACFT di domenica sono sospesi.

Ulteriori informazioni sugli orari e gli artisti delle performance saranno aggiornate in tempo reale alla pagina http://www.darth.it/natalealquadrato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: