Primo Festival di Teatro Universitario

15 settembre 2006

Appello StraordinarioNAPOLI – Teatranti (universitari) di tutta Italia, unitevi. Nasce a Napoli “Appello straordinario”, primo festival di teatro universitario rivolto spettacoli e rassegne teatrali prodotti dai Cut (i centri universitari teatrali), dai laboratori teatrali universitari e dalle compagnie teatrali universitarie.

Il festival, organizzato da un gruppo di associazioni partenopee e patrocinato da tutti gli enti pubblici locali, si terrà dal 21 al 29 ottobre prossimi nei comuni di Napoli, Capua, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Marcianise e Aversa.
“Il Progetto – spiegano gli organizzatori – nasce dall’esigenza di potenziare, sul territorio, all’interno della scuola e delle Università, nei contesti culturali e in altri ambiti formativi, forme di sperimentazione e di ricerca di nuovi linguaggi espressivi e nuovi modelli comunicativi”.

MAGGIORI INFO:

http://www.antonioiavazzo.it/public/festival/

_________________________________________


Il festival, diretto da Antonio Iavazzo, vuole così fornire un’occasione di incontro e di aggiornamento per coloro che operano in strutture spesso precarie, a volte mal coordinate e poco riconosciute.
Un momento di crescita e autocoscienza, in altre parole, un programma di formazione, di ricerca e di attività culturali, artistiche e teatrali.. Tra gli obiettivi dell’iniziativa – ampiamente esposti nel sito internet http://www.antonioiavazzo.it da cui è anche possibile scaricare il bando di partecipazione -, particolarmente lodevole l’idea di contribuire a introdurre un’arte della didattica, utile per affrontare questioni e problematiche sociali, per favorire un lavoro di prevenzione tramite un’offerta formativa più articolata, per rendere più attraente e coinvolgente l’istituzione scolastica.
Il programma, in fase di definizione, prevede seminari, giornate di studio, meeting, sui temi legati all’arte e al teatro, con esperti del settore e operatori qualificati. In particolare verranno costituiti gruppi di confronto e di dibattito sulle possibili connessioni tra forme artistiche e modelli comunicativi delle Scienze Umane o socio-antropologici.
Un teatro che torna a scuola, meglio: nella scuola. Resta da capire se a questi studenti ha qualcosa da insegnare o piuttosto ha da loro qualcosa da imparare.

MAGGIORI INFO:

http://www.antonioiavazzo.it/public/festival/

_________________________________________

Annunci

2 Responses to “Primo Festival di Teatro Universitario”

  1. paoloechiaro Says:

    io studio a napoli, e queste cose nessuno le dice!!! perchè devo essere sempre l’ultima a sapere le cose????????
    liljaa

  2. concetta Says:

    appello straordinario, d sottolineare, dato che il primo Festival nazionale dei teatri universitari si è tenuto nel Molise e precisamente a Campobasso!!!!…io c’ero…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: